Cari Cacciatori,
il Comitato di Gestione ha il piacere di portare alla VS attenzione uno strumento particolarmente utile per i cacciatori e per gli Enti preposti, col quale questo ATC ha stretto convenzione da diversi anni.
Cari Cacciatori,
il Comitato di Gestione ha il piacere di portare alla VS attenzione uno strumento particolarmente utile per i cacciatori e per gli Enti preposti, col quale questo ATC ha stretto convenzione da diversi anni.
Il progetto prende il nome di XCACCIA, il quale ruota attorno principalmente ad una APP per smartphone. Tale APP mette a disposizione degli utenti i calendari venatori, le aree protette, le zone di caccia, le specie cacciabili in tempo reale e offline, mappe offline e molto altro. Nell’app sono altresì indicati gli orari e le giornate di caccia per ciascuna Regione, nonché tutte le informazioni e mappe che gli ATC e gli Enti in convenzione intendendo inserire nell’applicazione tramite una pratica interfaccia web di gestione.
Il servizio, che si ritiene particolarmente utile, è messo a disposizione gratuitamente per tutti i cacciatori iscritti all’ATC Caserta, i quali possono scaricare sul proprio smartphone o tablet l’applicazione XCACCIA collegandosi al sito www.xcaccia.it o cercandola sugli Store di Google e Apple tramite smartphone. L’applicazione è disponibile per entrambi i sistemi operativi mobili Android e iOS (iPhone) e nel momento in cui viene utilizzata sul territorio dell’ATC Caserta offre tutti i servizi avanzati in modo del tutto gratuito.
L’applicazione non richiede connessioni ad INTERNET né copertura di rete GSM. Una volta scaricata, interviene in tempo reale ad indicare al cacciatore con un semplice BIP sonoro se, per esempio, si trova a cacciare in una ZONA PROTETTA (pertanto con attività venatoria vietata o limitata) o in una ZONA DI RIPOPOLAMENTO E CATTURA o ancora in un giorno di SILENZIO VENATORIO e così via. Altri servizi offerti da XCACCIA sono:
- Tracking dei percorsi di caccia, visualizzabili all’indirizzo xcaccia.it e in app;
- Messaggio di benvenuto nel momento in cui si entra nell’ATC convenzionato, in più messaggi sia in real time dall’ATC, che offline (ad app spenta);
- Download di documenti messi a disposizione dall’ATC direttamente in-app;
- Lancio segnale SOS geolocalizzato per eventuale richieste di soccorso;
- Recupera auto, per guidare il cacciatore nel luogo in cui ha lasciato il proprio veicolo
- Prelievi in real time, per memorizzare dove e quando ha abbattuto un capo;
- Mappe multilayer online e offline con zone protette ministeriali e zone di caccia direttamente inserite dall’ATC (caccia al cinghiale, zone addestramento cani, oasi, zone ripopolamento e cattura, ecc.).
Si chiede, cortesemente, di dare massima diffusione a tutti gli associati a tale iniziativa.
Cordiali saluti
Il Presidente
Dott. Valerio Marcello Toscano