Venerdi’ 10 novembre 2023 presso i locali della U.O.D. 50 07 24 – U.O.D. Zootecnia e Benessere animale, si sono riuniti per la prima volta i componenti del comitato di gestione dell’Ambito Territoriale di Caccia di Caserta. Una prima seduta aperta ufficialmente dal nuovo dirigente dell’ Unita’ Operativa, dott.ssa Flora DELLA VALLE che ha tenuto a presenziare questo importante momento formale e a mostrare la vicinanza degli uffici regionali.
Successivamente dopo alcuni rapidi interventi da parte di tutti i membri del comitato, e’ stato eletto e riconfermato all’unanimità il presidente, nella persona del dott. Valerio Marcello TOSCANO.
Una scelta responsabile e al tempo stesso lungimirante da parte dei componenti del comitato di gestione che hanno deciso di dare continuità all’ottimo lavoro già svolto dall’A.T.C. di Caserta durante il precedente ciclo.
Sicuramente i progetti da programmare e svolgere sono tanti e indubbiamente le sfide sono tutt’altro che semplici ma questo comitato si prefigge di dare un nuovo impulso a tutti i settori coinvolti nella gestione ambientale, faunistica e venatoria.
Sono questi gli aspetti su cui bisogna puntare nell’interesse di tutte le categorie rappresentate in seno al comitato sfruttando a pieno titolo le opportunità proposte dalla nuova politica agricola dell’unione europea, che tra i tanti interventi previsti, sostiene diverse possibilità di ammissione a bandi e progetti anche per gli A.T.C. nell’ambito degli interventi riguardanti i miglioramenti ambientali che inevitabilmente si riflettono poi sulla gestione faunistica e venatoria.
Notevole attenzione sarà posta inoltre sugli strumenti normativi in continua evoluzione che interessano tutto il comparto rurale nonché il rilancio e la gestione di istituti faunistici già presenti sul territorio della provincia di Caserta.
Indubbiamente una bella sfida attende questo comitato di gestione ma sicuramente ci sono tutte le possibilità per svolgere un proficuo lavoro.
Di seguito i componenti designati:
1.Presidente: Valerio Marcello TOSCANO.
2.BASSI Raffaele
3.BATTISTA Filippo
4.BIANCO Virginio
5.BOSCO Antonio
6.CAPEZZUTO Simone
7.CIARDIELLO Salvatore
8.CIERVO Domenico
9.CIRIELLO Pietro
10.COSTANZO Nicola
11.FERRARA Andrea
12.MERONE Salvatore
13.MORGILLO Luigi
14.PECUNIOSO Emilio
15.RIVETTI Salvatore
16.SANTORO Carlo
17.SOMMA Francesco
18.SPARANO Giovanni
19.VIOLANTE Carmelo
Segretario: Andrea Pascarella
Per maggiori dettagli, consulta l’allegato.